About

gb-struttura-2

SubLimes, paesaggi, luoghi, cammini.

SubLimes è un’idea di Giancarlo Bovina, geologo ambientale. Rappresenta l’esperienza della scoperta di ciò che è poco lontano dal percorso tracciato, sul limite del conosciuto.

SubLimes non vuole tanto richiamare “l’eccelso” della categoria estetica, dello smarrimento davanti alla profonda bellezza di un opera d’arte o dinanzi ad un fenomeno naturale straordinario e spaventoso, quanto, più semplicemente, riferirsi alla condizione di chi percorre un sentiero, o si avvicina a un luogo, con il desiderio che anima l’esplorazione dell’inconsueto.

Sub (sotto, vicino a, davanti a) limes (limite, confine, strada),  vuole piuttosto indicare l’esperienza della scoperta di ciò che è poco lontano dal percorso tracciato, sul limite del conosciuto, dell’aspettato.

Giancarlo Bovina ha iniziato la sua attività nel 1981 e attualmente vive tra l’area Pontina e la Tuscia. Negli ultimi anni ha messo a frutto conoscenze e metodi acquisiti nel tempo per l’esplorazione e l’interpretazione di luoghi e paesaggi. Appassionato del suo lavoro, sa andare oltre la visione strettamente scientifica delle ricognizioni per sconfinare nell’aspetto più profondo e letterario.

Ha iniziato come ricercatore sui laghi costieri del Parco Nazionale del Circeo e si è dedicato  alla libera professione, affinando la capacità di approccio multidisciplinare, occupandosi della riqualificazione, restauro e alla tutela del territorio, in particolare di ambienti ed ecosistemi costieri e marino-costieri, come le dune e le spiagge, le aree umide, le praterie di Posidonia oceanica.

Ha dedicato larga parte della sua attività anche ai temi della tutela e uso sostenibile delle risorse idriche, alla riqualificazione di ambienti acquatici come  fiumi, canali, laghi e stagni.

Con le esperienze acquisite ha impostato e sviluppato attività formative, didattiche e di sensibilizzazione per la conservazione, la valorizzazione e per la fruizione responsabile di aree naturalistiche o comunque di valore culturale e ambientale.